Aeolian charme Collection
Aeolian charme Collection
Seleziona
Seleziona
2
0
1
Prenota
Ora
itaeng
GPS CHIAMA Prenota

Il Quadaro di San Giuseppe

Ogni anno a Malfa il 19 marzo si svolge ” A Tavuliata di San Giuseppe”;è una tradizione ultra centenaria che inizia nel 1835 , in quell’anno dei malfitani che svolgevano attività commerciali marittime con Napoli , gli isolani scambiavano con la terra ferma dei prodotti tipici come capperi, malvasia, vino ecc…con della pasta e dei legumi.

Fu proprio durante uno di questi viaggi che si trovarono nel mezzo di una tempesta e temettero di perdere la vita e di non rivedere piu’ i loro cari, decisero di invocare la protezione di San Giuseppe.

La tempesta cessò e poterono fare rientro sani e salvi sull’isola.
Una volta fatto rientro a casa come promesso lo ringraziarono distribuendo il carico che trasportavano ai piu’ bisognosi. Decisero di cucinare dei pentoloni ( i quadari) di pasta e ceci, ancora oggi la quadara di pasta è ceci è il clou della festa e sinonimo di devozione.

Negli anni questa tradizione si è diffusa in altre delle isole Eolie e in particolare a Lipari dove in quasi tutte le parrocchie si allestisce la "Tavuliata di San Giuseppe".

Per te io ho fatto un video clicca il link per vederlo

https://www.instagram.com/p/Cp9_bP3DV7a/

A presto 👋

La tua local expert eoliana - @sarahtomasello

Prenota il tuo soggiorno alle Eolie con Aeoliancharme Collection

Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com

Scopri le offerte

Descrizione Slider Offerte

COUPLE IN LOVE

Un tocco di romanticismo nella terra dove cielo e mare non hanno confini. Un ricordo da conservare per sempre nel cuore. Stupisci la tua dolce metà con la nostra offerta pensata per te
Verifica Disponibilità

ESPLORA L'ISOLA IN LIBERTÀ

Questa offerta vi permette il divertimento di esplorare l’isola in libertà. Con il noleggio dello scooter incluso, potrete godervi la vostra vacanza senza limiti di tempo o preoccupazioni. L'isola ha numerose spiagge e punti panoramici in attesa di essere scoperti. Siete pronti?

CONTATTACI

  • Per informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra Privacy