Aeolian charme Collection
Aeolian charme Collection
Seleziona
Seleziona
2
0
1
Prenota
Ora
itaeng
GPS CHIAMA Prenota

Il Carnevale a Lipari

Dove c'è mare e tramonto, ogni scherzo vale!

Il mese di Febbraio ha diverse usanze in base al paese di provenienza.


Se ci pensate bene in continenti come l’Australia a Febbraio si va al mare ed è piena estate.

Da noi invece quando si pensa al mese di Febbraio certo non vien voglia di andare al mare, le prime cose che vengono in mente sono i cioccolatini di San Valentino e cosa più divertente il Carnevale.


Famoso il Carnevale di Rio, che data la posizione nel globo e le temperature permette di sfoggiare costumini al quanto leggeri. In Italia celebre è il carnevale di Venezie con le lussuriose maschere che fan sentire di essere atterrati nel set del film con Tom Cruise Eyes Wide Shut.


Quello di Lipari, certo non sarà rinomato al mondo come gli altri due, ma per noi eoliani è uno degli eventi invernali più attesi e per il quale ci si prepara con largo anticipo.


I giorni dedicati alla colorita festa del carnevale sono la domenica ed il martedì grasso, l’evento prevede la sfilata di tantissimi carri allegorici e gruppi di persone mascherate lungo le vie principali dell’isola di Lipari.
Le foto di famiglia infatti ricordano che già dagli anni Settanta del novecento venivano organizzate le sfilate carnevalesche.

Il Carnevale Eoliano ha un’importanza sociale rilevante, mantiene viva una tradizione antichissima, quella delle maschere e della commedia del canovaccio.

Il corso Vittorio Emanuele, una delle strade principali dell’isola di Lipari, diventa una fiumana umana, si dipinge di colori, coriandoli, stelle filanti, schiuma e musica.

Nell’aria si respira pura allegria si ha la sensazione di stare su un immenso palcoscenico dove non ci sono attori protagonisti ma visi colorati, truccati. I carri sfilano lungo le strade accompagnarte da coreografie di ballerini che si muovono a ritmo di musica goliardica e che contagiano anche chi ha deciso di non mascherarsi. L’intera isola si traveste diventando qualcuno altro diverso dalla quotidianeità, e per un momento ci si dimentica anche di quei problemi che di solito ci assillano nella normalità.

L’evento prevede la sfilata dei carri, segue la mostra di tutti i carri partecipanti ed infine la premiazione al carro più bello al Porto Sottomonastaro.

Se sei un appasionato di questa festività, non perdere ll’occasione di viverla in un luogo dove si può ammirare la bellezza del mare anche d’inverno.
L’odore del mare, panorami mozzafiato renderanno il tutto ancora più magico.

Per concludere Evviva il carnevale momento in cui ogni scherzo vale!

A presto 👋

La tua local expert eoliana - @sarahtomasello

Prenota il tuo soggiorno alle Eolie con Aeoliancharme Collection

Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com

Scopri le offerte

Descrizione Slider Offerte

COUPLE IN LOVE

Un tocco di romanticismo nella terra dove cielo e mare non hanno confini. Un ricordo da conservare per sempre nel cuore. Stupisci la tua dolce metà con la nostra offerta pensata per te
Verifica Disponibilità

ESPLORA L'ISOLA IN LIBERTÀ

Questa offerta vi permette il divertimento di esplorare l’isola in libertà. Con il noleggio dello scooter incluso, potrete godervi la vostra vacanza senza limiti di tempo o preoccupazioni. L'isola ha numerose spiagge e punti panoramici in attesa di essere scoperti. Siete pronti?

CONTATTACI

  • Per informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra Privacy