Aeolian charme Collection
Aeolian charme Collection
Seleziona
Seleziona
2
0
1
Prenota
Ora
itaeng
GPS CHIAMA Prenota

Visitare Lipari con i bambini


A Lipari con I bambini

Invece di creare una piccola lista, prendo in prestito l'esperienza della mia cara amica ClaireinSicily- Blog di Viaggi e Vacanze in Sicilia con bambini.

Consiglio vivamente di seguire questo blog se viaggi con la famiglia.

Ecco qui come è andata la sua vacanza con i bambini.

L'ARRIVO A LIPARI

Claire ha seguito benissimo tutti i consigli dati da Aeoliancharme su come raggiungere le nostre magiche isole (che potrete trovare nella pagina FAQ su come arrivare).

Loro sono partiti da Milazzo da dove viaggiano gli aliscafi della Liberty Lines ed impiegano un'ora ad arrivare a Lipari. Hanno soggiornato presso il nostro Hotel Cutimare ad Acquacalda e noleggiato un'auto per vivere l'isola in estrema libertà e soprattutto praticità, avendo bambini.

Terminata questa piccola premessa logistica, mi addentro nello specifico del loro soggiorno e presento le tappe che ho suggerito per godere della mia bella Lipari a pieno con i bambini.

Claire e la sua bella famigliola hanno trascorso cinque notti, alternando visita di Lipari a escursioni in barca nelle altre isole.
Molti credono che in quanto un'isola non vi sia molto da fare e considerano Lipari più una base per visitare le altre sorelle.

Non mi stancherò mai di affermare che Lipari non è solo una tappa strategica, in quanto si possono esplorare le altre isole con i tour organizzati, ma lei stessa, isola dei colori offre diverse attività e luoghi nascosti dove creare ricordi indelebili.

Cosa fare a Lipari?

Ovviamente la formula magica è Spiagge, Spiagge e Spiagge!
Attenzione però, le nostre non sono sabbiose (ad esclusione dell'Isola di Vulcano di cui ti parlerò fra qualche rigo) ma composte da ciottoli e ghiaia.

LA SPIAGGIA DI CANNETO

Si trova a 3 km dal centro dell'isola ed è facilmente raggiungibile in auto. E' quella più adatta a chi viaggia con bambini piccoli, poiché è il secondo centro di Lipari dove vi sono numerose strutture balneari, come il nostro Lido Amarea Beach, dove usufruire di lettini, ombrelloni e un bar in convenzione proprio di fronte. Il servizio bar è ottimo e, se si vuole, si può ordinare direttamente dal proprio ombrellone, per consumare il proprio pasto guardando il mare.

La spiaggia di Canneto è stata, tra l’altro insignita con la bandiera verde dai pediatri italiani come spiaggia a misura di bambino.

SPIAGGIA DI ACQUACALDA

La spiaggia si trova a nord di Lipari, e prende il nome dal borgo che la ospita. Qui ha sede il nostro Hotel Cutimare e Claire, in quanto ospite dell'hotel, ha usufruito dei nostri lettini e ombrelloni.
Questa spiaggia è ideale per chi desidera andare al mare nel pomeriggio anziché la mattina presto, poiché è l'unica zona dell'isola dove il sole tramonta più tardi.

SPIAGGIA DI WHITE BEACH

Una spiaggia che di bianco in realtà non ha più nulla, ma che prende il nome per via della sua vicinanza alle Cave di Pomice, i quali sedimenti sui fondali le conferiscono una colorazione turchese.
La spiaggia attrezzata White Beach oltre alla comodità di lettini e ristorante, offre i gonfiabili in acqua per la gioia dei più piccini.
Per arrivare bisogna scendere lungo una strada non troppo agevole, ma è disponibile un servizio navetta.

Dato che si è in zona, da non perdere è la visita delle Cave di Pomice di Porticello.

Si tratta di vere e proprie cave dalle quali si estraeva la pomice, dismesse nel 2005. L’industria della pomice è stata, per anni, base di sostentamento per il Comune di Lipari, purtroppo a discapito della salute delle persone che ci lavoravano. Oggi il sito è lasciato un po’ a se stesso ma si sta cercando di riqualificarlo con la costruzione di un parco minerario e il museo della pomice.


Altra parola magica per Lipari è TRAMONTO.

Questo è uno dei momenti che preferisco in assoluto. La fine della giornata, che sia stata non delle migliori o invece sia stata ottima, al tramonto il sole si perde nelle acque del Tirreno regalando quei caldi che rasserenano il tuo essere, e per un istante riesci a percepire l'energia della terra.
Uno dei punti più visitati a Lipari per questa ora del giorno e la Chiesa Vecchia di Quattropani.
Si raggiunge sempre in macchina seguendo le indicazioni per Quattropani.


E poi via all'esplorazione via mare!

Le Isole Eolie vanno esplorate anche via mare, perché è solo così che riesci a scoprire calette e spiagge nascoste che non potresti mai vedere via terra.

Sulle gite in barca scriverò nel particolare nei prossimi articoliContinua a seguire il blog!

E se vuoi ricevere qualche chicca in più, iscriviti alla Newsletter 

Se invece vuoi scoprire di più sulla vacanza di Claire e la sua bella famiglia, clicca qui claireinsicily.com

A presto 👋

La tua local expert eoliana - @sarahtomasello

Prenota il tuo soggiorno alle Eolie con Aeoliancharme Collection

Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com

Scopri le offerte

Descrizione Slider Offerte

COUPLE IN LOVE

Un tocco di romanticismo nella terra dove cielo e mare non hanno confini. Un ricordo da conservare per sempre nel cuore. Stupisci la tua dolce metà con la nostra offerta pensata per te
Verifica Disponibilità

ESPLORA L'ISOLA IN LIBERTÀ

Questa offerta vi permette il divertimento di esplorare l’isola in libertà. Con il noleggio dello scooter incluso, potrete godervi la vostra vacanza senza limiti di tempo o preoccupazioni. L'isola ha numerose spiagge e punti panoramici in attesa di essere scoperti. Siete pronti?
Verifica Disponibilità

CONTATTACI

  • Per informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra Privacy