Aeolian charme Collection
Aeolian charme Collection
Seleziona
Seleziona
2
0
1
Prenota
Ora
itaeng
GPS CHIAMA Prenota

La Pasqua Eoliana

Periodo di profonda spiritualità e ricco di tradizioni.

Come era quel detto? 


A natale con i tuoi e a pasqua con chi vuoi?

Sarà così o magari no, ma le vacanze di pasqua sono una grande occasione per esplorare tradizione e folklore delle isole eolie.
Da isolana posso dirti che questa festività è una delle più sentite sull’isola, ma non sono l’unica ad affermarlo, infatti i miei stessi amici che sono venuti a fare visita alla mia famiglia durante il periodo pasquale sono rimasti suggestionati dall’atmosfera e spiritualità che si respira a Lipari in questo periodo.

L’apertura di questa settimana di festa e preghiera inizia con la Domenica delle palme, in questo giorno si partecipa al sentito rito di benedizione delle palme, impartita dal vescovo, nella Chiesetta del Pozzo. Segue la processione che dal centro del paese prosegue fino all’imponente e maestosa cattedrale

Segue la processione del Venerdì Santo a Lipari, una tra le più suggestive mai viste. Tutte le confraternite sfilano lungo le strade del paese indossando gli abiti tipici religiosi, vessilo listato a lutto e portando le antiche statue, meglio conosciute come “varette”. 
La processione delle “varette” inizia dalle chiese del castello e prosegue lungo le vie principali del paese con le statue antiche, rappresentanti tutta la passione del Cristo, è accompagnata dalle note della banda musicale, note che non sono di giubilo, così come si è soliti aspettarsi da una banda, ma trasudano il dolore per la morte di Cristo.

La mattina della Santa Pasqua ha inizio la processione che arriva fino alla piazzetta di Marina Corta che sorprende per la sua particolarità: iniziano la processione due cortei da due strade differenti portando in processione la statua di Gesù risorto e della Madonna, le statue vengono fatte incontrare nella piazzetta sopra detta. 


Le confraternite si salutano, una volta giunti a Marina Corta, abbassando per tre volte i propri stendardi, successivamente fanno lo stesso con le statue. Le navi suonano le proprie sirene, la folla applaude all’incontro tra le due statue. Al terzo inchino viene sollevato un grande manto nero dal quale volano tante bellissime colombe bianche, le campane suonano a festa, la banda suona inni trionfali e la festa si conclude con degli spettacolari giochi pirotecnici. 

Anche quest’anno farò delle dirette e video che potrai visionare dal mio Instagram.


Seguimi, sono la tua local expert eoliana @sarahtomasello


Se invece stai pianificando una vacanza per pasqua, approfitta della offerta di Pasqua  Aeoliancharme con pranzo di pasqua e pasquetta inclusi.

Contattaci per disponibilità e prezzi

Ufficio Booking
☎️ +390909488008
📲 whatsapp +39 328 0724589
📧 book@aeoliancharme.com

Scopri le offerte

Descrizione Slider Offerte

COUPLE IN LOVE

Un tocco di romanticismo nella terra dove cielo e mare non hanno confini. Un ricordo da conservare per sempre nel cuore. Stupisci la tua dolce metà con la nostra offerta pensata per te
Verifica Disponibilità

ESPLORA L'ISOLA IN LIBERTÀ

Questa offerta vi permette il divertimento di esplorare l’isola in libertà. Con il noleggio dello scooter incluso, potrete godervi la vostra vacanza senza limiti di tempo o preoccupazioni. L'isola ha numerose spiagge e punti panoramici in attesa di essere scoperti. Siete pronti?
Verifica Disponibilità

CONTATTACI

  • Per informazioni sul trattamento dei dati consulta la nostra Privacy